sabato 30 giugno 2012

In futuro 1 - Corporeus corpora, corda Deus

Pantocrator di Cefalù, particolare
Corporeus Corpora Corda Deus è una citazione parziale di più ampia frase latina, ripresa dall'abside del Duomo di Cefalù, ove troneggia sul capo nimbato del Pantocrator, forse il più bello che la cristianità possa sfoggiare.
A mio giudizio rappresenta uno degli indizi più tardivi della sopravvivenza pubblica di un cristianesimo dal contenuto potentemente liberatorio, che nei secoli finirà sempre più confinato nella dimensione esoterica, soggetta a numerose distorsioni.
Tratterò prossimamente della questione, distesamente almeno per ciò che attiene a tale frase ed al contesto in cui fu possibile eternarla in mosaico.
Nel frattempo la lettura della voce di Wikipedia dedicata al Duomo di Cefalù sarà utile e propedeutica. Ricordate però di non prender per buona ogni cosa, soprattutto sulla rete. Corporeus Corpora incluso. Intuizione, senso critico, indipendenza di giudizio, fortuna, ricerca testuale ed iconografica, desiderio di verità sono le bussole di questi curiosi viaggi. A presto.



Nessun commento:

Posta un commento

Nei commenti vogliamo argomenti. Non augurate la morte a nessuno, non inveite, state sul punto. Commenti che esprimono rabbia o grave disagio non saranno pubblicati