giovedì 28 giugno 2012

Il primo post non si scorda mai. Benvenuti a Corporeus Corpora!

Si inaugura qui il blog "Corporeus Corpora".
Ruggero Bacone
La natura desiderata di questo contenitore è principalmente quella di fornire al lettore riflessioni e spunti che traggano origine dalle notizie presenti sui media tradizionali e principalmente sulla rete, senza però contentarsi della lettura consolatoria ed indirizzata che essi ci propongono, sovente sfidando apertamente il plausibile e persino quella logica aristotelica che si pone più in alto della stessa "verità" conoscibile, in quanto fondamento della possibilità stessa di comprendere, riprodurre e riferire fatti o atti. Scopo perenne del sito è pertanto, per quanto possibile, un tentativo di disvelamento di visioni ed interpretazioni alternative, debitamente argomentate, baconianamente ribelli agli "idola" che in ogni tempo tennero banco ed oggi, paradossalmente rivitalizzati dalla comunicazione globale, sfociano impetuosi nel conformismo del più bieco politically correct, della più cinica tendenziosità. Qui non troverete, abitualmente, la "notizia" per eccellenza, quella di prima mano. Bensì quella che reperiamo dalle fonti seconde e riteniamo meritevole di un'evidenza magari altrove negata, oppure di  un'ermeneutica diversa e, si spera, stimolante. La sintesi è, a nostro giudizio, utile come e più dell'analisi, ma non solo: sebbene esponga al rischio ineludibile dell'apriorismo e della forzatura, senza di essa ben poco gioverebbero i saperi specialistici e di settore. L'ironia e la satira, anche feroci e dissacranti, saranno qui praticate. E molto ben viste nei commenti che ci auguriamo vorrete lasciare. Così come ogni polemica e contestazione. Collaborare, dopo opportuna conoscenza virtuale, all'organizzazione di questo spazio libero, al compito, inane ma ricco di soddisfazioni, dello stracciare, o almeno sfilacciare, un velo di Maya che ci avviluppa sempre in maggiori spire, sarà e dovrà essere possibile.
Tutto ciò ai fini di un nuovo umanesimo che ci ricordi come la felicità del singolo (strettamente connessa a quella dei conspecifici in una specie che della socialità ha fatto la sua principale arma nella competizione darwiniana) sia lo scopo asintotico del nostro divenire e come paure, timori, ipocrisie, confort simulati ma soprattutto il moralismo ed il conformismo ne siano i principali avversari. A noi i corpi, a Dio, ove vi fosse, l'anima. Ove vi fosse.
CORPOREUS CORPORA, CORDA DEUS.
Nome e logo del blog, appositamente creati, non sono casuali. Hanno anzi una lunga storia ed una complessa elaborazione. Qualche cenno iniziale nella sezione "In futuro".
Grazie per l'attenzione,

Abate di Theleme, Catograham

2 commenti:

  1. BLOG BEN FATTO E CURATO,RICCO DI CONTENUTI OTTIMA GRAFICA(COMPLIMENTI)MIKY

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, benvenuta/o!
    Cerchiamo di fare del nostro meglio.

    RispondiElimina

Nei commenti vogliamo argomenti. Non augurate la morte a nessuno, non inveite, state sul punto. Commenti che esprimono rabbia o grave disagio non saranno pubblicati