mercoledì 11 luglio 2012

Una storia per nulla italiana (a parte, forse, il gelato): Trilione racconta Blackberry

Il blog "Trilione" (la lettura linkata è propedeutica, o almeno da affiancare), appena citato su Corporeus Corpora, ci regala un'altro interessantissimo spunto di riflessione, anzi un paio, raccontando la vicenda della società canadese che produce il ben noto Blackberry.
La prima riflessione è che mai e poi mai sarebbe accaduto in Italia che un giovane talentuoso potesse fondare una società nel 1984, con un prestito da 15 mila dollari ottenuto dai suoi genitori, e nel 2008 le quotazioni toccassero gli 80 miliardi di dollari. E infatti non è accaduto.
La seconda, importantissima, è che se grazie al talento, alla formazione, al fato, dei giovani hanno la possibilità di generare una grande fortuna in tempi ragionevoli e senza infinite marchette, essi possono farne quel che gli par giusto, interessante, piacevole.
In questo caso, aprire un centro di ricerca di fisica teorica oppure fondare una scuola di governance globale e magari comprare squadre di Hockey. Dando a queste iniziative, come è logico, la loro impronta, contemporanea e vitale, molto probabilmente diversa da quella che il loro genitori o nonni avrebbero conferito. Finendo per cambiare la mentalità della nazione, persino del mondo... in una parola, progresso.
In Italia ciò non avviene, infatti. Proprio perchè nonni e padri possano continuare a imprimere la visuale su ogni cosa, come i loro padri e nonni la impressero ai tempi. In due parole, gerontocrazia e stallo. 
Quel che vogliamo dirvi è che lo stallo non è casuale. Una nazione o la si ingessa da subito nei suoi componenti, oppure è troppo tardi.
Chi ci governa (ma direi comanda) lo sa benissimo: Nessuno sviluppo, persino il regresso, è sempre preferibile ad un grande sviluppo imprevedibile e non controllato (da chi DEVE). 
Un giovane di talento lo fermi quando ha 15.000 euro, non quando ne ha 2 miliardi e mezzo. 
Come? Ma lo sappiamo tutti... Magari col 75% di tasse, oppure con la burocrazia e le mazzette... ma anche con le banche rapaci, oppure con internet cara e lenta.
Bonis pauca. L'argomento è cruciale, dovremo tornarci.



3 commenti:

  1. Basta vedere l'età media dei nostri politici, degli amministratori delegati delle società,dei direttori generali della Pubblica amministrazione, dei docenti universitari...vecchi dirigenti e vecchie idee, gerontocrazia e nepotismo, l'antimeritocrazia per eccellenza....David Cameron è diventato primo ministro a 43 anni, Tony Blair a 44 anni, John Major a 47 e Gordon Brown a poco più di 50,
    impensabile da noi.....

    M.

    RispondiElimina
  2. Ora torna pure Berlusconi.. con 4 kg in meno! che vuoi di piu' dalla vita???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... Pannella senatore a vita e Giovanardi usciere di palazzo Madama ;)

      Elimina

Nei commenti vogliamo argomenti. Non augurate la morte a nessuno, non inveite, state sul punto. Commenti che esprimono rabbia o grave disagio non saranno pubblicati