lunedì 24 dicembre 2012

Da Corporeus corpora auguri di Buon Natale, per credenti e non ...

Buon Natale a tutti voi. A tutti noi. 













Per i credenti o affini, la camerata di Oxford:




Per i più scettici, qualche riflessione su Babbo Natale:



Nessuna specie conosciuta di renna può volare. Ci sono però 300.000 specie di organismi viventi ancora da classificare e, mentre la maggioranza di questi organismi è rappresentata da insetti e germi, questo non esclude completamente l'esistenza di renne volanti, che solo Babbo Natale ha visto.
Ci sono due miliardi di bambini (sotto i 18 anni) al mondo. Dato però che Babbo Natale non tratta con bambini Musulmani, Hindu , Buddisti e Giudei, questo riduce il carico di lavoro al 15% del totale, cioè circa 378 milioni. Con una media di 3,5 bambini per famiglia, si ha un totale di 98,1 milioni di locazioni. Si può presumere che ci sia almeno un bambino buono per famiglia.
Babbo Natale ha 31 ore lavorative, grazie ai fusi orari e alla rotazione della terra, assumendo che viaggi da Est verso Ovest. Questo porta ad un calcolo di 822,6 visite per secondo. Questo significa che, per ogni famiglia Cristiana con almeno un bambino buono, Babbo Natale ha circa un millesimo di secondo per:
1. trovare parcheggio(cosa questa semplice, dato che può parcheggiare sul tetto e non ha problemi di divieti di sosta);
2. saltare giù dalla slitta;
3. scendere dal camino;
4. riempire le calze;
5. distribuire il resto dei doni sotto l'albero di Natale;
6. mangiare ciò che i bambini mettono a sua disposizione;
7. risalire dal camino;
8. saltare sulla slitta;
9. decollare per la successiva destinazione.
Assumendo che le abitazioni siano distribuite uniformemente (che sappiamo essere falso, ma accettiamo per semplicità di calcolo), stiamo parlando di 1.248 Km per ogni fermata, per un viaggio totale di 120 milioni di Km.
Questo implica che la slitta di Babbo Natale viaggia a circa 1040 Km/sec, a 3000 volte la velocità del suono. Per comparazione, la sonda spaziale Ulisse (la cosa più veloce creata dall'uomo) viaggia appena a 43,84 Km/sec, e una renna media a circa 30 Km/h.
Il carico della slitta aggiunge un altro interessante elemento: assumendo che ogni bambino riceva una scatola media di Lego (del peso di circa 1 Kg), la slitta porta circa 378.000 tonnellate, escludendo Babbo Natale (notoriamente sovrappeso).
Sulla terra, una renna può esercitare una forza di trazione di circa 150 Kg. Anche assumendo che una "renna volante" possa trainare 10 volte tanto, non è possibile muovere quella slitta con 8 o 9 renne, ne serviranno circa 214.000. Questo porta il peso, senza contare la slitta, a 575.620 tonnellate. Per comparazione, questo è circa 4 volte il peso della nave Queen Elizabeth II. Sicuramente, 575.620 tonnellate che viaggiano alla velocità di 1040 Km/sec generano un'enorme resistenza. Questa resistenza riscalderà le renne allo stesso modo di una astronave che rientra nell'atmosfera. Il paio di renne di testa assorbirà 14,3 quintilioni di Joule per secondo. In breve si vaporizzerà quasi istantaneamente, esponendo il secondo paio di renne e creando assordanti onde d'urto (bang) soniche. L'intero team verrà vaporizzato entro 4,26 millesimi di secondo.
CONCLUSIONE: Babbo Natale c'era, ma ora è esploso!




5 commenti:

  1. A chi crede o non crede, non importa.
    A pochi minuti dalla mezzanotte...un augurio di cuore a tutti...
    Monica

    "Vi auguro sogni a non finire
    la voglia furiosa di realizzarne qualcuno
    vi auguro di amare ciò che si deve amare
    e di dimenticare ciò che si deve dimenticare
    vi auguro passioni
    vi auguro silenzi
    vi auguro il canto degli uccelli al risveglio
    e risate di bambini
    vi auguro di resistere all’affondamento,
    all’indifferenza, alle virtù negative della nostra epoca.
    Vi auguro soprattutto di essere voi stessi".

    Jacques Brel

    RispondiElimina
  2. Complimenti per l'ironia!

    Ma il Cristianesimo non si sostanzia nella fede bensì nella scienza e se qualcuno sostiene di non crederci soffre di qualche carenza cerebrale, è come sostenesse di non credere nel sole.
    Infatti il 25 dicembre è il giorno in cui l'astro che governa il nostro sistema planetario inizia a crescere, nell'emisfero nord, rispetto all'orrizzonte, quindi la notte, dalla mezzanotte all'alba, inzia ad accorciarsi, ecco perchè nasce, cioè riaffiora dalle tenebre nel segno zodiacale della Vergine. Quindi nasce da una Vergine e se non si conosce le metafore sarebbe più produttivo, per se e gli altri, ritirarsi in un romitorio.
    Abate, mi sta convincendo diuturnamente che il suo posto ideale è il blog "Fermare il declino", luogo ideale per bambini st..... che esercitano giochi da def......

    RispondiElimina
  3. Caro Abate, la tua dimostrazione è tutta fondata sui precetti della meccanica classica, non tenendo conto dei seguenti effetti:
    - Relatività speciale: l’elevata velocità espressa dal mezzo slitta + renne + signor Babbo comporta una dilatazione del tempo a disposizione di Babbo Natale.
    - Relatività generale: la massa inerziale (notoriamente elevata) del signor Babbo + slitta con regali (le cui considerazioni quantitative sono valide in assoluto) comporta una deformazione dello spazio tempo in un intorno del signor Babbo che invalida le considerazioni energetiche effettuate (si vedano i calcoli di Minkovsky).
    - I cronici ritardi postali comportano sicuramente una diminuzione delle richieste pervenute, con conseguente alleggerimento dl carico utile della slitta.
    - Si può inoltre formulare l’ipotesi aggiuntiva che le renne volanti siano completamente costituite da antimateria, risolvendo così anche i seguenti punti fondamentali:
    -sarebbe spiegato una volta per tutte l’eccesso di materia che ha comportato l’esistenza dell’universo attuale e che le più recenti teorie sul big bang non riescono a spigare sufficientemente;
    - non sarebbe più un problema la notevole quantità di energia necessaria al tragitto in un tempo limitato in tutto il mondo, a condizione che almeno una renna, per ogni Natale, si annichilisca;
    - il fatto che il vestito del signor Babbo sia rosso è spiegabile con il red shift c(on il termine red shift si indica lo spostamento verso il colore rosso che subiscono le righe spettrali della luce emessa da una stella, quando questa si sposta verso l’osservatore), a dimostrazione delle velocità effettivamente elevate alle quali viaggia: se inoltre la velocità fosse sufficientemente elevata, il vestito emetterebbe nell’infrarosso, diventando invisibile, il che spiegherebbe perché non lo si vede quasi mai;
    - menzioniamo incidentalmente che si giungerebbe alla stessa conclusione assumendo che il signor Babbo (a causa della massa complessiva in moto) si muova costantemente all’interno di una lente gravitazionale.
    Quindi Babbo Natale esiste, è scientificamente dimostrato.



    RispondiElimina
  4. Complimenti anche all'ironia della sig.ra Monica accompagnata da un plauso particolare perchè fondata su altra.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno natalizio a tutto questo bel gruppo. Mi raccomando sempre di avere sempre un momento per ascoltare chi è in difficoltà o attraversa un momento critico, la parola giusta al momento adatto fa meglio di qualsiasi cosa e non dare mai nulla per scontato. È sempre bene chiarire le situazioni e non bisogna lasciare mai nulla d'intentato. L'importante è avere a cuore il bene di tutti e soprattutto, aggiungo io, essere umili e non meravigliarsi mai delle situazioni, non prendere mai in giro o denigrare senza conoscere, perché ognuno di noi può trovarsi in certi momenti della vita. Buonissima giornata a tutti e ora se magnaaaaaa
    Max

    RispondiElimina

Nei commenti vogliamo argomenti. Non augurate la morte a nessuno, non inveite, state sul punto. Commenti che esprimono rabbia o grave disagio non saranno pubblicati