lunedì 29 ottobre 2012

ILVA, quale funzionamento e quali criticità: a voi il siderurgico tarantino

il ciclo integrale dell'acciaio

La spiegazione completa, slide, dopo slide, del funzionamento e delle criticità determinate dalla più grande acciaieria d'Europa, nell'opera divulgativa di due tecnici di alto spessore, provenienti da ARPA e Legambiente: il dottor Giua e la dottoressa Spartera.

Un "documentario" che Corporeus Corpora mette a disposizione della rete, perchè si possa meglio comprendere "Di cosa parliamo quando parliamo di ILVA".

Comprensione resa ogni giorno più necessaria dal precipitare degli eventi e delle scelte che, a breve, faranno di Taranto un rischiosissimo laboratorio sociale, economico, tecnologico: forse, oseremmo dire, la cartina di tornasole per eccellenza delle residue potenzialità di reazione e sviluppo del nostro paese.

Il nostro più sentito ringraziamento va ai due scienziati, autori delle sezioni che vi presentiamo a seguire, che si sono impegnati in questo notevole sforzo divulgativo.
I testi non sono scaricabili ma solo consultabili, al fine di contemperare l'esigenza ineludibile di informazione, rilevante per la città di Taranto, la provincia e l'intera nazione (che gli stabilimenti Italsider prima e ILVA poi hanno rifornito di acciaio, per quasi il 40% della produzione nazionale), con i diritti intellettuali ad essi inerenti.

Legambiente ILVA Ciclo Giua Legambiente ILVA Ciclo Spartera
 

1 commento:

Nei commenti vogliamo argomenti. Non augurate la morte a nessuno, non inveite, state sul punto. Commenti che esprimono rabbia o grave disagio non saranno pubblicati