venerdì 12 ottobre 2012

Esclusiva mondiale: La fonte costituzionale segreta della Consulta!!

Ultimissime: La fonte costituzionale servita alla Consulta per procedere alla sentenza che annulla le riduzioni di stipendio a magistrati e grand Commis di Stato, in esclusiva su Corporeus corpora!!!


Il decreto legge n. 78 del 2010 prescriveva come «Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica» che «in considerazione della eccezionalità della situazione economica internazionale e tenuto conto delle esigenze prioritarie di raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica concordati in sede europea, a decorrere dal 1 gennaio 2011 e sino al 31 dicembre 2013 i trattamenti economici complessivi dei singoli dipendenti» delle amministrazioni pubbliche «superiori a 90.000 euro lordi annui sono ridotti del 5 per cento per la parte eccedente il predetto importo fino a 150.000 euro, nonchè del 10 per cento per la parte eccedente 150.000 euro».

I media si sono dilungati sulle norme ed i princìpi che La Corte Costituzionale avrebbe utilizzato per emanare la decisione di cancellare parte rilevante del decreto, in seguito ad impugnazioni presso i TAR, decisione che crea allo Stato discrete difficoltà finanziarie, in un momento in cui si chiedono continui sacrifici anche ai redditi più bassi.
Ad esempio con l'aumento ennesimo dell'IVA.
Ma senza trovare una soluzione davvero soddisfacente.
 La Consulta ha deciso che questa parte della norma è incostituzionale perchè introduce un prelievo tributario sui soli dipendenti pubblici. Qui non si è in presenza, infatti, semplicemente di una «modificazione del contenuto del rapporto di lavoro», affermano i supremi giudici, ma sicuramente di un tributo, cioè di «un prelievo a carico del dipendente pubblico», stabilito «in via autoritativa», il cui ricavato è destinato al bilancio dello Stato, con l'obiettivo finale di raggiungere «la diminuzione del debito pubblico».
(Fonte: il Messaggero)
Quel che afferma qui la Consulta potrebbe benissimo dirsi anche di più umili e normali dipendenti statali, ad esempio gli insegnanti. Come mai allora il supremo organo giunge a simili conclusioni???
Bene, alla fine l'abbiamo scoperto... la fonte costituzionale segreta che svela l'arcano e dà compiuto senso alle paludate parole dei giudici è a vostra portata di clic, giusto qui sotto!




Si ringrazia lo Stato nella parte del Commissario, il Governo nella parte della guardia, i dipendenti statali non porporati nella parte dei "i ladroni", la Consulta nel ruolo di protagonista, i Tar nel ruolo del servitore.
Alla regia tutti i poteri forti, nazionali ed internazionali.

7 commenti:

  1. :-) da umile e normale dipendente statale ringrazio dell'info.... ora mi è tutto chiaro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata dura, ma alla fine abbiamo reperito il sostrato normativo della controversa decisione. E ci siamo rasserenati ;)

      Elimina
  2. e poi c'è chi dice che le sentenze son fatte a caso vedi che una logica c'è

    RispondiElimina
  3. Richiesta per gli autori: come faccio a scaricare la pic of the week? rimane in formato miniatura...in formato normale non è possibile o non ci riesco io? thanks

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è in effetti possibile.
      La pic of the week rimane un elemento misterioso ed immateriale .)
      Se proprio desiderosi, c'è sempre la mail corporeuscorpora@gmail.com

      Elimina
    2. Grazie per la consueta disponibilità. Ho visto che ora la foto è in formato più grande così si può apprezzare meglio.

      Elimina

Nei commenti vogliamo argomenti. Non augurate la morte a nessuno, non inveite, state sul punto. Commenti che esprimono rabbia o grave disagio non saranno pubblicati